come fare social media marketing

Come fare social media marketing 

I social media nascono con lo scopo di socializzare e condividere contenuti. Ma da qualche tempo anche il marketing si è fatto spazio nel mondo dei social: molte imprese si sono affacciate al mondo di internet con la semplicità e l’immediatezza che solo i social media garantiscono. Ecco come e perché fare social media marketing.

I vantaggi del social media marketing

Il social media sono un contenitore di dati molto importante per gli addetti marketing. Attraverso il social media marketing infatti è facile comunicare con un gran numero di persone e raggiungere il proprio target attraverso gli strumenti di monitoraggio. Inoltre i social permettono di creare interazione e influenzare il pubblico.

Come fare social media marketing?

Nel mondo dei social media bisogna ricordare che la comunicazione è fondamentale anche quando l’obiettivo è la vendita. Cercare interessi comuni con il proprio target di riferimento e mantenere acceso il dialogo con i propri clienti, possono essere la chiave del successo di un’impresa. Viceversa destinare i propri messaggi soltanto al brand o alla vendita non è sempre efficace. Bisogna creare empatia e instaurare un dialogo con il proprio pubblico il quale, a sua volta, condivide i contenuti di suo interesse, pubblica feedback e accresce la community.

Le regole del social media marketing

Nonostante la grande diffusione e semplicità, come ogni canale di marketing, anche i social network hanno una loro peculiarità e per tale ragione seguono delle regole di marketing specifiche, che se ignorate, potrebbero non condurre ai risultati sperati. Tutte le attività  svolte per essere incisive non possono infatti prescindere dall’attuazione di un’efficace strategia social media marketing e da un’attenta analisi degli obiettivi:

  • capire la mission dell’impresa
  • elaborare un piano strategico di contenuti
  • sapere chi sono i propri competitor
  • comprendere come gestire una community e le relazioni quotidiane con gli utenti
  • cercare contenuti interessanti per il proprio target
  • creare interazione e non conversazioni a senso unico
  • essere creativi ed originali
  • essere amichevoli e trasparenti
  • monitorare i risultati

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